Salta al contenuto principale
roche logo
Scegliere un tema
Scegliere un tema
Thema
Fokus mensch
Donna da dietro seduta su computer portatile
Blog

Storie forti dalla quotidianità di pazienti affetti da SM ed esperti

La vita con la sclerosi multipla comporta numerose sfide. Leggere come altri pazienti con questa diagnosi le stanno affrontando e come organizzano la loro quotidianità però può dare coraggio. I nostri autori, infatti, raccontano delle loro storie personali e delle cose da cui traggono aiuto nella loro gestione della SM. Anche gli esperti interverranno, offrendo non solo il loro giudizio dal punto di vista di esperti, ma anche consigli per come organizzare in maniera autonoma la propria vita con la SM.

Anchor-Menu:
68 Blog Post
Therapieplan
23.11.2021

Il periodo in riabilitazione

Al mio arrivo ho visto la mia nuova stanza accessibile alla sedia a rotelle, era davvero bella. Aveva grandi finestre da cui entrava tanta luce. 

Das erste MRI Bild
28.09.2021
person cooking
07.07.2021

La mia alimentazione con la SM

Non so in che misura l’alimentazione giochi un ruolo nella SM. Oggi vorrei semplicemente condividere la mia esperienza con voi.

woman on snowboard
10.06.2021

La mia autostima con la SM

La mia malattia influenza la mia autostima? Mi pongo questa domanda da tempo e perciòvolevo assolutamente condividere con voi questo contributo.

Mutter und Kinder
05.04.2021
Lavabo Luciles
13.11.2020

Dopo la ricaduta dovuta alla SM: come mi sento oggi?

Wow, la mia ultima ricaduta dovuta alla SM è stata tosta. Da allora sono passati dieci mesi e sono successe tante cose. Mi sono rimessa in piedi dopo un periodo davvero difficile. Ci è voluto tanto tempo e ne servirà ancora di più per riprendersi completamente. Ho pianto tante lacrime e mi sono rimasti ancora più dubbi. Credo di essere andata molto vicina alla depressione. O forse c’ero proprio finita dentro?

Lucile ha un dolore alla mano
29.10.2020

Lucile e una ricaduta dovuta alla SM con gravi conseguenze

Beh, direi che il titolo parla già da solo. Dopo tre settimane dal mio nuovo datore di lavoro, un martedì mattina ha iniziato a farsi sentire il formicolio alle mani. Conosco bene questa sensazione, perciò, invece di farmi prendere subito dal panico, ho deciso di stare a vedere come si evolveva la situazione. A volte mi succede, ma poi questa sensazione scompare dopo una mezza giornata o a fine serata.

Due tazze da caffè, occhiali da sole e una foto sono su un tavolo
01.10.2020

Creare una famiglia quando si ha la SM: risposte in tema di “gravidanza”

Conciliare famiglia e lavoro al giorno d’oggi non è per niente facile, anche quando non si ha nessuna malattia cronica. Ma com’è quando una giovane donna desidera avere figli e allo stesso tempo si ritrova a dover fare i conti con una diagnosi di SM? La neurologa Tasalan-Skupin affronta molto seriamente il desiderio di diventare madre delle sue pazienti e le accompagna in questo percorso fornendogli consigli professionali.

Emozioni negative e SM
15.09.2020
Una donna tiene in mano una foto
03.09.2020

Il mio anniversario con la SM

Il 13 marzo 2019 era il giorno del sesto anniversario da quando mi è stata diagnosticata la SM. E me ne sono dimenticata. Questa cosa mi rende molto contenta, perché significa che la SM non condiziona (più) la mia vita.

Top
Cosa sta cercando?