Blog
Storie forti dalla quotidianità di pazienti affetti da SM ed esperti
La vita con la sclerosi multipla comporta numerose sfide. Leggere come altri pazienti con questa diagnosi le stanno affrontando e come organizzano la loro quotidianità però può dare coraggio. I nostri autori, infatti, raccontano delle loro storie personali e delle cose da cui traggono aiuto nella loro gestione della SM. Anche gli esperti interverranno, offrendo non solo il loro giudizio dal punto di vista di esperti, ma anche consigli per come organizzare in maniera autonoma la propria vita con la SM.
Qual è la cosa che ti infastidisce di più della SM?
Una domanda che mi fanno spesso. La risposta ovviamente è sempre diversa, a seconda della fase della malattia in cui sono. Se sto avendo un attacco, è chiaro che la cosa che più mi infastidisce sono i sintomi. Non è bello essere ciechi, non riuscire a camminare normalmente o avere persino i sintomi di una paralisi.
Fumare con la SM
In generale, tutti sanno che fumare fa male alla salute, ma come agisce il fumo in combinazione con la sclerosi multipla (SM)?
Purtroppo, ho iniziato molto presto a fumare. Tutti volevano essere all'altezza e sentirsi accettati, così anche io ho provato la mia prima sigaretta in occasione di una serata con gli amici.
È giunto il momento? (parte 2)
I risultati dei test erano sul tavolo e una signora gentile era seduta lì ad aspettarmi.
Era la stessa signora con cui avevo fatto il test. Un po’ nervosa, mi sono seduta accanto a lei e ho iniziato a parlare: «Prima di tutto, vorrei scusarmi per il mio comportamento impaziente il giorno che mi ha fatto il test. Spero possa capire, ma avevo molta paura che ne sarebbe venuto fuori qualcosa di brutto».
È giunto il momento? (parte 1)
Sono in treno, di ritorno dalla mia terapia, che mi viene somministrata due volte all’anno in ospedale.
Seduta, guardo fuori dal finestrino e noto la vita continuare a scorrere davanti a me. Ho tempo per riflettere.
Di nuovo in ospedale
Sono dovuta tornare in ospedale in seguito a un peggioramento acuto del mio stato di salute generale durante la riabilitazione. Mia madre mi è venuta a prendere dalla riabilitazione e mi ha portato al pronto soccorso. Lì abbiamo aspettato a lungo nonostante non stessi bene e la procedura di registrazione è durata un'eternità. Stavo così male, l'intera stanza girava senza sosta.
Il periodo in riabilitazione
Al mio arrivo ho visto la mia nuova stanza accessibile alla sedia a rotelle, era davvero bella. Aveva grandi finestre da cui entrava tanta luce.
Il giorno in cui tutto ha avuto inizio…
Stavo tornando a casa con il mio compagno, come facevo spesso, quando improvvisamente ho dovuto chiedergli se stavo parlando in modo diverso dal solito.
La mia alimentazione con la SM
Non so in che misura l’alimentazione giochi un ruolo nella SM. Oggi vorrei semplicemente condividere la mia esperienza con voi.