Microfono

My Survival Story: storie di pazienti affetti da cancro

Diagnosi di cancro: come prosegue la vita nonostante questa notizia? In una speciale serie di podcast alcuni pazienti raccontano le loro personalissime storie di come ce l’hanno fatta che danno ispirazione e fiducia.

Esperienze di altri per farsi coraggio

“Lei ha il cancro”: queste parole fanno vacillare fino alle fondamenta il mondo di chiunque. Come cambierà la mia vita? Guarirò? Morirò? Lo stress fisico spesso accompagna i pazienti anche al termine della loro terapia e di frequente diventa una sfida che dura per tutta la vita. In questi casi, l’esperienza di altri pazienti ha un valore inestimabile. Come riescono queste persone a vivere la loro vita nonostante il cancro?

Storie molto personali di chi ce l’ha fatta donano anche ad altri nuova speranza e coraggio.

Durante la ricerca di informazioni su Internet, spesso i pazienti si imbattono in statistiche su prognosi negative e scoraggianti. Dall’altra parte, le storie vere di sopravvivenza di altre persone che condividono la stessa sorte e che attraversano le stesse esperienze danno nuova fiducia.

My Survival Story: le storie di chi ce l’ha fatta

Queste esperienze hanno anche ispirato i coniugi Martin Inderbitzin e Katarina Hagstedt a realizzare la serie “My Survival Story”: qui i pazienti affetti da cancro prendono la parola e raccontano le loro personalissime storie.

  • Martin e Katarina di My Survival Story

    Martin Inderbitzin e Katarina Hagstedt di “My Survival Story”

Nel 2012 Martin Inderbitzin si è ammalato di cancro. Sotto shock per la prognosi sfavorevole, ha comunque deciso di lottare contro il cancro. Ad aiutarlo è stata la storia di un altro paziente che ce l’ha fatta raccontatagli dal suo medico. Mentre era ancora in terapia, si era iscritto a una gara di triathlon e, tre mesi dopo, ha tagliato la linea del traguardo. Ha condiviso le sue esperienze nel suo blog e ha notato quanta forza si celi dietro alle storie personali. Ed ecco che era nata l’idea di “My Survival Story” e intanto il cancro era stato sconfitto.

Insieme a sua moglie Katarina si mise alla ricerca di altre storie di persone sopravvissute al cancro. I coniugi raccontavano le incoraggianti storie di pazienti malati di cancro provenienti da tutto il mondo. È così che è nata la particolare serie di podcast “My Survival Story”.

My Survival Story è però anche molto di più: oltre che nei podcast, i pazienti raccontano le loro storie anche in brevi video. I videomaker hanno la possibilità di girare in prima persona le storie sul cancro e di caricarle sulla piattaforma. I pazienti possono condividere le loro foto su Instagram con l’hashtag #mysurvivalstory e così anche le loro storie.
 

Abbiamo scelto per Lei quattro episodi del podcast:

Sotto, ascolta quattro diverse storie (in inglese) di sopravvissuti di altri malati e scopri come trattano le tue condizioni. Si faccia ispirare anche Lei dalle storie di chi ce l’ha fatta e visiti la pagina www.mysurvivalstory.org.

Epidose 1: “Una nuova vita” (in inglese)

Martin riceve la diagnosi di cancro. Incoraggiato dalla storia di un paziente sopravvissuto al cancro, lotta contro la malattia e ne esce vincitore. L’inizio di My Survival Story.

Episode 4: “Sconfiggere la paura” (in inglese)

Jeanine, una vigile del fuoco di San Francisco, dopo il cancro torna al proprio lavoro, anche se è stato proprio questo a scatenare la sua malattia.

Episode 5: “Silenzio” (in inglese)

Come medico, Francisco dal Messico ha familiarità con le terapie della medicina convenzionale. Tuttavia, solo una volta che lui stesso diviene un paziente scopre quanto la natura e la quiete aiutino nella gestione della malattia.

Episode 6:“La sfida (in inglese)

Naomi vive in Giappone, un Paese nel quale non si parla molto di cancro. Lei però vuole cambiare questa situazione e ottiene addirittura una modifica legislativa.