Logo Roche Focus Persona

Tabella dei contenuti

Podcasts

My Survival Story: storie di pazienti affetti da cancro

Diagnosi di cancro: come prosegue la vita nonostante questa notizia? In una speciale serie di podcast alcuni pazienti raccontano le loro personalissime storie di come ce l’hanno fatta che danno ispirazione e fiducia.

Esperienze di altri per farsi coraggio

“Lei ha il cancro”: queste parole fanno vacillare fino alle fondamenta il mondo di chiunque. Come cambierà la mia vita? Guarirò? Morirò? Lo stress fisico spesso accompagna i pazienti anche al termine della loro terapia e di frequente diventa una sfida che dura per tutta la vita. In questi casi, l’esperienza di altri pazienti ha un valore inestimabile. Come riescono queste persone a vivere la loro vita nonostante il cancro?

Storie molto personali di chi ce l’ha fatta donano anche ad altri nuova speranza e coraggio.

Durante la ricerca di informazioni su Internet, spesso i pazienti si imbattono in statistiche su prognosi negative e scoraggianti. Dall’altra parte, le storie vere di sopravvivenza di altre persone che condividono la stessa sorte e che attraversano le stesse esperienze danno nuova fiducia.

My Survival Story: le storie di chi ce l’ha fatta

Queste esperienze hanno ispirato Martin Inderbitzin, tra gli altri, a fondare “My Survival Story”: qui i pazienti oncologici possono dire la loro e raccontare le loro storie personali.

Martin Inderbitzin da “My Survival Story”

A Martin Inderbitzin è stato diagnosticato un cancro nel 2012. Sconvolto dalla prognosi infausta, ha comunque intrapreso la lotta contro il cancro. La storia di sopravvivenza di un altro paziente, raccontata dal suo medico, gli è stata d’aiuto. Mentre era ancora in terapia, si è iscritto a un triathlon e tre mesi dopo ha tagliato il traguardo. Ha condiviso le sue esperienze sul suo blog e si è reso conto di quanto potere abbiano le storie personali. È nata così l’idea di My Survival Story. Il cancro per il momento è stato sconfitto.

Martin Inderbitzin è andato alla ricerca di altre storie di sopravvivenza per ritrarre queste storie ispiratrici di pazienti oncologici in tutto il mondo. Il risultato è la serie speciale di podcast My Survival Story.

My Survival Story è però anche molto di più: oltre che nei podcast, i pazienti raccontano le loro storie anche in brevi video. I videomaker hanno la possibilità di girare in prima persona le storie sul cancro e di caricarle sulla piattaforma. I pazienti possono condividere le loro foto su Instagram con l’hashtag #mysurvivalstory e così anche le loro storie.

Abbiamo scelto per lei quattro episodi del podcast:

Sotto, ascolta quattro diverse storie (in inglese) di sopravvissuti di altri malati e scopri come trattano le tue condizioni. Si faccia ispirare anche Lei dalle storie di chi ce l’ha fatta e visiti la pagina www.mysurvivalstory.org.

Epidose 1: “Una nuova vita” (in inglese)

Martin riceve la diagnosi di cancro. Incoraggiato dalla storia di un paziente sopravvissuto al cancro, lotta contro la malattia e ne esce vincitore. L’inizio di My Survival Story.

Episode 4: “Sconfiggere la paura” (in inglese)

Jeanine, una vigile del fuoco di San Francisco, dopo il cancro torna al proprio lavoro, anche se è stato proprio questo a scatenare la sua malattia.

Episode 5: “Silenzio” (in inglese)

Come medico, Francisco dal Messico ha familiarità con le terapie della medicina convenzionale. Tuttavia, solo una volta che lui stesso diviene un paziente scopre quanto la natura e la quiete aiutino nella gestione della malattia.

Episode 6:“La sfida (in inglese)

Naomi vive in Giappone, un Paese nel quale non si parla molto di cancro. Lei però vuole cambiare questa situazione e ottiene addirittura una modifica legislativa.