Tabella dei contenuti

Vivere

Vivere con il CUP

Chieda al Suo medico dove può trovare maggiori informazioni su come gestire la Sua vita con il CUP, ad esempio in merito alla dieta e allo sport, e dove può trovare supporto psicologico o sociale.

Un pensiero utile

Permetta ad altre persone di stare al Suo fianco in questi momenti difficili: al Suo team medico così come ai Suoi parenti e ai Suoi amici.

Tabella dei contenuti

CUP – come lo spiego alla mia famiglia e ai miei amici

A volte non è facile trovare le parole giuste per spiegare cos’è il CUP. Molte persone si sono imbattute nell’argomento tumore in un modo o nell’altro. L’aspetto più difficile del CUP è capire che il tumore primario non può essere rilevato.

Può essere utile spiegare innanzitutto i termini «tumore primario» e «tumore secondario» (metastasi) e poi sottolineare che nel CUP può essere rilevato solo il tumore secondario. I motivi della non rilevabilità del tumore primario sono elencati qui di seguito.

I miei figli rischiano di avere il tumore?

Non è noto alcun rischio ereditario specifico per il CUP stesso. Tuttavia, alcune persone sono più soggette al cancro di altre. Il DNA svolge un ruolo fondamentale nel cancro. Poiché si trasmette una parte del proprio DNA ai figli, è possibile che questi ultimi abbiano un certo rischio di sviluppare il cancro. Parli del Suo caso specifico con il Suo medico. Quest’ultimo può dirLe se è necessario consultare un genetista umano.