Tabella dei contenuti

Informarsi

L’importanza dell’informazione

Con le giuste informazioni e una buona rete di supporto è possibile convivere con un linfoma. Che si tratti di informazioni generiche, di una consulenza generale o del trasporto dal medico, avere dei referenti affidabili e fonti fidate è fondamentale. Qui sono disponibili indirizzi e contatti utili.

La condivisione degli obiettivi

Parlare con i medici e il personale specializzato la aiuterà a comprendere la sua situazione. I gruppi di autoaiuto e le organizzazioni dei pazienti offrono inoltre la possibilità di scambiare con altri le proprie esperienze della malattia. Qui sono disponibili indirizzi e contatti utili.

La condivisione della malattia può aiutarne la gestione di alcuni aspetti peculiari.

Indirizzi importanti per i pazienti affetti da linfoma

lymphome.ch – Rete di pazienti Svizzera
 
E possibile richiedere all’associazione dei pazienti un opuscolo intitolato «Linfomi – Guida per i pazienti e per i loro familiari», che tratta in modo esaustivo questo tema.

info@lymphome.ch

www.lymphome.ch

Linea cancro
 
Servizio di informazioni e consulenza per pazienti, familiari, amici, specialisti e altre persone interessate al tema del cancro.

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19

Tel.: 0800 11 88 11

Servizio trasporti della Croce Rossa Svizzera
 
Il servizio trasporti della Croce Rossa Svizzera accompagna persone con problemi di mobilità a visite mediche e terapeutiche. Il servizio è garantito da conducenti volontari. I richiedenti versano un indennizzo a copertura delle spese del conducente.

Tel.: 058 400 41 11

www.redcross.ch/it

Lega svizzera contro il cancro
 
Con la sua offerta di informazione e consulenza, la Lega svizzera contro il cancro offre supporto ai pazienti e ai loro familiari. È presente sul territorio con 19 leghe cantonali e regionali in tutta la Svizzera.

Tel.: 031 389 91 00
helpline@krebsliga.ch

www.legacancro.ch/