Vivere con Evrysdi®

Contraccezione, Fertilità, Gravidanza e allattamento

Contraccezione

Informazioni per le donne: durante il trattamento con Evrysdi® e per un mese dopo l’interruzione di Evrysdi®, è opportuno evitare gravidanze. Discutere con il proprio medico dei metodi di contraccezione affidabili da utilizzare insieme al proprio partner durante questo periodo.

Informazioni per gli uomini: se la propria partner potrebbe rimanere incinta, discutere con il proprio medico dei metodi contraccettivi affidabili da utilizzare durante il trattamento con Evrysdi® e per un periodo di 4 mesi dopo l’interruzione del trattamento.

Fertilità 

Fertilità femminile: non è previsto alcun effetto di Evrysdi® sulla fertilità femminile.

Fertilità maschile: Evrysdi® può avere effetti sulla fertilità maschile. Consultare il proprio medico per quanto riguarda la pianificazione familiare prima di iniziare il trattamento. Discutere con il proprio medico delle opzioni disponibili per diventare padre, anche nonostante o dopo la terapia. Gli effetti di Evrysdi® sulle cellule spermatiche non sono permanenti e scompariranno dopo la sospensione del trattamento.

Gravidanza e allattamento

  • Evrysdi® potrebbe provocare danni al feto. Se si è incinta, si sospetta di essere incinta o si intende rimanere incinta, consultare il proprio medico prima di assumere Evrysdi®.
  • Il proprio medico potrebbe prescrivere un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento.
  • Se si rimane incinta durante il trattamento con Evrysdi®, comunicarlo immediatamente al proprio medico. Quest’ultimo deciderà come proseguire il trattamento con Evrysdi®.
  • Non allattare durante il trattamento con Evrysdi®, in quanto Evrysdi® può passare nel latte materno e provocare danni al bambino.

Cosa è importante considerare quando si viaggia?

Certificato

  • A seconda del luogo in cui si viaggia, saranno necessari documenti diversi.
  • Per portare il medicamento sull’aereo o per poterlo importare in un Paese, sarà necessario un certificato doganale e un certificato medico.
  • Contattare il proprio medico con largo anticipo, in modo da poter ottenere i moduli necessari in tempo utile.

 

Viaggi aerei

  • La soluzione Evrysdi® deve essere sempre trasportata nel bagaglio a mano. In questo modo può essere conservata correttamente (in posizione verticale e refrigerata) e non c’è il rischio che vada persa con il bagaglio. 
  • Contattare la compagnia aerea prima del viaggio. Alcuni offrono il trasporto refrigerato di medicamenti per viaggi aerei più lunghi.

 

Conservazione

  • Evrysdi® deve essere sempre conservato in frigorifero (2 -8 °C) e in posizione verticale.
  • Contattare la compagnia aerea e l’hotel prima della partenza per informarsi e prenotare opzioni di conservazione adeguate (frigorifero).

 

Dose e stabilità

  • Prima di viaggiare, calcolare con il medico o farmacista la quantità della soluzione di Evrysdi® necessaria per il periodo del viaggio.
  • Se il viaggio è più lungo di 64 giorni, contattare il proprio medico curante per discutere la migliore gestione.

 

Borse termiche

  • In caso di viaggi le borse termiche adeguate possono essere ordinate presso il centro di terapia  della “Apotheke zur Rose”. Per effettuare l’ordine troverete l’indirizzo nella rubrica ‘Ulteriori informazioni’. Se gli elementi di raffreddamento sono preparati secondo le istruzioni della borsa termica, la soluzione Evrysdi® può essere trasportata alla temperatura prescritta di 2 -8 °C per 8 ore.