Salta al contenuto principale
roche logo
Scegliere un tema
Scegliere un tema
Thema
Fokus mensch
Impressioni della paziente con SM Lucile dal Sud America
25.06.2020

Fino alla Fine del mondo: In giro per il Sud America con la SM

Dopo il meraviglioso periodo trascorso in Perù, siamo andati in Bolivia. Abbiamo viaggiato per circa due settimane attraverso la Bolivia (probabilmente il paese più povero di tutto il Sud America), dove abbiamo visitato luoghi molto belli e impressionanti. È incredibile con quanto calore e cordialità i boliviani ci abbiano accolto, pur avendo talvolta essi stessi ben poco.

Anchor-Menu:

Abbiamo viaggiato attraverso lo splendido deserto salato di Uyuni e siamo arrivati in Cile, dove abbiamo reincontrato degli amici conosciuti in Perù. In precedenza avevamo deciso di fare in quattro un viaggio fino a Puerto Natales in Cile. Partendo dal Cile e passando per l’Argentina volevamo percorrere insieme la Caretera Austral attraverso la selvaggia Patagonia. Abbiamo noleggiato un'auto con una tenda sul tetto e siamo partiti.

Camper dans le désert

La prima fermata è stata presso una stazione di rifornimento, dove abbiamo potuto fare una bella doccia calda, usufruendo di wifi e parcheggio gratuiti e dove abbiamo programmato la tappa successiva. Eravamo tutti molto entusiasti di vedere come sarebbe stata la prima notte in quattro in tenda. Tutto sommato è stata una piacevole prima notte. Era però solo l’inizio: durante le tre settimane sono arrivata davvero al mio limite di sopportazione del campeggio. Dato che io e Remo di solito facciamo molte vacanze insieme in campeggio, non è stata la prima volta per me. Tuttavia trovarsi in quattro in uno spazio così ristretto e oltretutto con delle temperature del genere, non è stato sempre facile! Le temperature durante il giorno erano per lo più di cinque gradi o anche meno. Quindi ci è successo spesso di dover cuocere il nostro riso vegetale con temporali gelidi, grandine, neve o forti venti. È stata davvero un'esperienza incredibile, ma gli spettacoli naturali ai quali abbiamo assistito durante le tre settimane sono stati semplicemente pazzeschi!

Abbiamo dormito nei parchi nazionali, dove sono conigli e puma ad augurare la "buona notte". Abbiamo camminato per ore attraverso paesaggi incredibili in cui non c’era veramente nessuno all’orizzonte; abbiamo visto meravigliosi ghiacciai e montagne e abbiamo percorso delle strade che non erano vere strade. È stata un'avventura davvero incredibile per noi.

La paziente con SM Lucile guarda un paesaggio glaciale
Un paesaggio di ghiacciai
Paesaggi spettacolari

Momenti indimenticabili in viaggio attraversando la Bolivia con la SM

Una volta arrivati a Puerto Natales, l’ultima destinazione per noi quattro, abbiamo salutato i nostri amici. Da questo momento in poi Remo e io volevamo essere solo in due a viaggiare fino alla Fine del mondo. La nostra destinazione successiva era Ushuaia. È stato bello dopo essere stati per così tanto tempo in quattro ritrovarsi solo noi due in santa pace. E quando siamo arrivati a Ushuaia dopo un percorso della durata di dieci ore in autobus, è venuta ad entrambi la pelle d'oca. Personalmente ho pianto di gioia e ci ricorderemo questo momento per tutta la vita. Siamo effettivamente arrivati dalla Colombia al punto più meridionale dell'Argentina: Fin del Mundo, e dopo c’è solo l'Antartico! Wow, che sensazione incredibilmente magnifica. Eravamo entrambi così orgogliosi e felici da cadere l'una nelle braccia dell'altro, pazzi di gioia.

Un'auto parcheggiata con tenda sul tetto
Enormi cascate in Brasile
Enormi cascate in Brasile

Ma dopo alcuni giorni purtroppo abbiamo dovuto proseguire passando per Buenos Aires verso Iguazu in Brasile, dove abbiamo visitato le enormi cascate e subito dopo siamo tornati in Svizzera. Ma prima ci siamo goduti di nuovo il caldo sole brasiliano.

"Andare in giro per il mondo, è più fantastico di qualsiasi sogno."

 

Ray Bradbury

la tua lucile

mal gelesen
Top
Cosa sta cercando?